GIUSEPPE GRICCI

Giuseppe Gricci, toscano di nascita (Firenze 1700), fu uno scultore e modellatore italiano . Si è formato come scultore a Firenze prima di trasferirsi nel 1738 a Napoli, dove divenne capo di modellare lafabbrica di porcellane di Capodimonte tra il 1743 e 1759. La maggior parte delle figure di Capodimonte sono stati attribuiti a lui. Dati di fabbrica indicano che ha portato ad una tabacchierapopolare stampato in rilievo con conchiglie e fauna marina(1743-1755;. New York, Met), come pure figure di contadini,venditori ambulanti, i personaggi della commedia dell'figuredell'arte e religiose come la sua unica opera firmata, la Vergine lutto (c. 1745, New York, Met.). Ha contribuito alla creazione di armadi Cina, tra cui Salottino di Porcellana (1757-9, e ora Napoli, Capodimonte, vedere l'Italia, fig 71.) Dal Palazzo Reale di Portici, vicino Napoli, e il Gabinettoporcellana(1763 - 5, in situ) per il Palazzo di Aranjuez, nei pressi di Madrid, che è composto da due piastre di bloccaggio in porcellana decorato con cineserie. Nel 1759 si trasferisce conaltri membri dello staff di Madrid, dove ha ricoperto la stessa posizione fino alla sua morte il capo modellatore.

lunes, 29 de agosto de 2011

Stile Luigi XV



Luigi xv nasce in 1710, e diventa re all’ eta di tredicci anni, è un monarca absoluto della corte di versalle (in Francia 1723), lo stile Luigi XV è uno stile rococó, ha forme piu libere e capricciose, pero sempre piu fineza e eleganzza.
I mobili diventano più piccolo e leggeri rispetto a quello dello stile Luigi XIV, si nota una chiara influenza oriental,, specialmente cines.
Abbandonano le linee clasiche e i mobili diventano alti, leggeri e con gambe curve e sensual, per farli si utilizano l’ebano, il marmno e il bronzo dorato.
Elimina gli elementi di stile italiano che predominano nello stile precedente.

2 comentarios:

  1. Que bueno que ya tienen fans.....
    La verdad que a mi me parece un poco escueto deberían profundizar mas. Busquen info debe haber sean busquillas. Falta...

    ResponderEliminar