GIUSEPPE GRICCI

Giuseppe Gricci, toscano di nascita (Firenze 1700), fu uno scultore e modellatore italiano . Si è formato come scultore a Firenze prima di trasferirsi nel 1738 a Napoli, dove divenne capo di modellare lafabbrica di porcellane di Capodimonte tra il 1743 e 1759. La maggior parte delle figure di Capodimonte sono stati attribuiti a lui. Dati di fabbrica indicano che ha portato ad una tabacchierapopolare stampato in rilievo con conchiglie e fauna marina(1743-1755;. New York, Met), come pure figure di contadini,venditori ambulanti, i personaggi della commedia dell'figuredell'arte e religiose come la sua unica opera firmata, la Vergine lutto (c. 1745, New York, Met.). Ha contribuito alla creazione di armadi Cina, tra cui Salottino di Porcellana (1757-9, e ora Napoli, Capodimonte, vedere l'Italia, fig 71.) Dal Palazzo Reale di Portici, vicino Napoli, e il Gabinettoporcellana(1763 - 5, in situ) per il Palazzo di Aranjuez, nei pressi di Madrid, che è composto da due piastre di bloccaggio in porcellana decorato con cineserie. Nel 1759 si trasferisce conaltri membri dello staff di Madrid, dove ha ricoperto la stessa posizione fino alla sua morte il capo modellatore.

domingo, 28 de agosto de 2011

Lo stile Rococò

Si comincia a sviluppare in Francia, come una "evoluzione" del "tardo-barocco", nella prima metà del settecento. Si distingue per la estrema eleganza e per la maestà delle forme, caratterizzate da ondulazioni, ramificate su tutti i vestiti.
Il rococò nasce in Francia nel XVIII sotto il regno di Luigi XV. Il termine "rococò" deriva dal francese "rocaille", parola usata per indicare un tipo di decorazione eseguita con pietre, rocce e conchiglie, utilizzate come abbellimento di padiglioni da giardino e grotte.

No hay comentarios:

Publicar un comentario